ACCESSIBILITÀ PER I VISITATORI CON DISABILITÀ
“Il divertimento è un patrimonio che non deve conoscere barriere.”
Uno degli obiettivi di MagicLand è far sì che il Parco Divertimenti possa essere accessibile al numero di persone più ampio possibile e la sicurezza dei nostri Ospiti è per noi un obiettivo ancora più importante. Per questo motivo non tutte le attrazioni sono accessibili agli ospiti che necessitano di attenzioni particolari.
In questa sezione troverai la guida e tutti gli strumenti necessari per aiutarti a vivere al meglio la tua visita a MagicLand.
Il nostro personale non è autorizzato ad assisterti, né ad accompagnarti nei trasferimenti: è indispensabile quindi la presenza al tuo fianco di un accompagnatore e per entrambi sono previsti, oltre a tutta la nostra disponibilità, ingressi e corsie preferenziali.
Quest’anno MagicLand ha predisposto all’interno dell’infermeria, anche una QUIET ROOM: una stanza, pensata sia per bambini che adulti, che ha lo scopo di mettere al riparo dalle sensazioni fastidiose che un parco può provocare. Al riparo dal vociare di sottofondo e dall’intensità delle luci la QUIET ROOM è circondata da colori pastello tenui, luci soffuse e suoni rilassanti. È un posto finalizzato al relax e alla calma per combattere le sensazioni sgradevoli che posti affollati come questo possono causare.
Grazie alla collaborazione con ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), il nostro staff è formato per fornire una accoglienza adeguata ai visitatori nello spettro dell'autismo e rispondere ad ogni esigenza possa sorgere nel corso della visita a MagicLand.
SCARICA QUI LA TABELLA DELLE LIMITAZIONI DI ACCESSO ALLE ATTRAZIONI
PRIMA DEL TUO ARRIVO
Prima del tuo arrivo al Parco, compila la Dichiarazione informata per accompagnatori di ospiti con bisogni speciali, che dovrà essere presentata presso l’Infopoint al tuo arrivo, insieme alla documentazione in corso di validità che accerti la disabilità.
La sezione “a cui viene assegnato il braccialetto di colore…” sarà compilata al momento del tuo accredito presso l’Infopoint.
Scarica qui il modulo da compilare.
AL PARCHEGGIO
Ti abbiamo riservato le aree di sosta più comode: quelle adiacenti all’ingresso, così il tragitto auto - Parco sarà il più breve e rapido possibile.
Ricordati di esporre il contrassegno auto disabili, così saremo certi che ne usufruirà soltanto chi ne ha diritto.
ALL'INTERNO DEL PARCO
Una volta raggiunto il Parco, se la tua disabilità non è visibile, per favore informa il nostro staff: per quanto sia preparato ad accoglierti al meglio non può conoscere il tuo stato di salute, e se non informato non può garantirti l'utilizzo delle attrazioni nella massima sicurezza.
Presentati presso l’Infopoint e consegna la Dichiarazione informata per accompagnatori di ospiti con bisogni speciali, precedentemente compilata. Se non l’hai fatto, nessun problema: compila il modulo facendoti assistere dal nostro staff. Ti verrà richiesta anche la documentazione in corso di validità che accerti la disabilità.
A questo punto ti verrà consegnato un braccialetto colorato, in funzione dei tuoi bisogni speciali:
BRACCIALE DI COLORE VERDE
Questo braccialetto è dedicato alle DISABILITA’ COGNITIVE. Quando si parla di disabilità cognitiva si fa riferimento all’alterazione di una o più funzioni mentali, dalla percezione all’apprendimento, alle strategie inferenziali all’elaborazione di informazioni e in questi casi si dividono in: disabilità dello sviluppo, come l'autismo, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbi da deficit di attenzione e iperattività(ADHD), affetti da epilessia, sindrome di Asperger e Sindrome di Down.
BRACCIALE DI COLORE GIALLO
Questo braccialetto è dedicato alle DISABILITA’ FISICHE. Sulla Tabella delle limitazioni di accesso alle attrazioni sono riportati i numeri dall’ 1 al 5 in funzione delle diverse limitazioni:
1. Accessibile in sedia a rotelle se accompagnati da un adulto.
2. Trasferimento dalla sedia a rotelle al sedile dell’attrazione, accompagnati da un adulto.
3. Ospite con problemi ossei, alla colonna vertebrale, portatori di protesi agli arti o con altri problemi ortopedici.
4. Ospite con menomazione ad arto superiore in grado di deambulare in autonomia.
5. Ospite con menomazione ad arto inferiore e/o a più arti, in grado di deambulare in autonomia.
BRACCIALE DI COLORE ROSSO
In questo caso parliamo di ospiti con cecità o sordità che avranno accesso a tutte le attrazioni ma dovranno essere sempre accompagnati/seguiti dal proprio acccompagnatore.
Nel caso in cui non ti riconosci in nessuna delle categorie sopra riportate, ad ESCLUSIONE delle disabilità fisiche, ti verrà consegnato un documento di Manleva di scarico con responsabilità in cui il tuo accompagnatore dichiara di assumersi la totale responsabilità della visita al Parco. In questo caso non riceverai alcun BRACCIALE avendo comunque il diritto alle varie tariffe agevolate.
Le modalità di accesso possono variare a seconda della tipologia dell'attrazione. Il nostro personale valuterà se la configurazione di sedute e dispositivi di ritenuta, o le modalità di evacuazione in caso di emergenza, permettano di utilizzare l'attrazione con la massima sicurezza: nel caso in cui non fosse garantita questa condizione necessaria per la tua salute e incolumità, l'accesso potrebbe non esserti consentito. Le condizioni da rispettare per l'accessibilità delle attrazioni possono essere modificate senza preavviso (ad esempio in caso di maltempo e/o per ragioni tecniche).
Il bracciale che ti verrà consegnato ha anche una funzione ‘’salta fila’’, consentendoti di accedere alle attrazioni dalla stessa entrata di chi possiede il MagicPass e ti consentirà di abbreviare i tempi di attesa nei percorsi a te dedicati.
Assieme al braccialetto ti verrà consegnato anche un EASY PASS sul quale riporteremo il colore del braccialetto assegnato, il tuo nome e cognome ed eventualmente la presenza dell’accompagnatore affinché nelle visite successive non sia necessario compilare nuovamente i moduli di accredito: sarà sufficiente mostrare il tuo EASY PASS al nostro staff.
VIDEO LIS
Al fine di rendere il Parco maggiormente accessibile per le persone con disabilità uditive, ai link seguenti è possibile consultare una serie di video LIS:
BENVENUTI
GUARDA IL VIDEO
INFORMAZIONI GENERALI
GUARDA IL VIDEO
In corrispondenza di ogni attrazione, sarà possibile trovare dei QR code che una volta scansionati mostreranno un video dedicato all'attrazione in oggetto con tutte le indicazioni da seguire e le eventuali limitazioni.
TARIFFE